Magna Grecia Lifestyle, partito da Crotone il tour internazionale. ’Nduja record per una serata speciale

Magna Grecia Lifestyle, partito da Crotone il tour internazionale. ’Nduja record per una serata speciale

È partito da Crotone il tour internazionale organizzato da Magna Grecia Lifestyle per lanciare una sfida globale: proprio al Sud, in quelle regioni oggi ancora cariche di emergenze ma che nelle loro radici hanno lo splendore della civiltà magnogreca, esistono gli antidoti per dare risposte certe e risolutive ai drammi della contemporaneità. La prima tappa del tour che in aprile si fermerà in Toscana, è stata organizzata da Mgls Srl nel ristorante del grande cuoco identitario Ercole Villirillo, uno dei più grandi interpreti della cucina mediterranea. Ercole, come sempre attento a valorizzare al massimo le materie prime del territorio, ha dato il meglio di sé in un compito difficile: sdoganare la ’Nduja da prodotto dell’immaginario piccante, in elemento caratterizzante l’alta cucina. Dagli antipasti ai primi, dai secondi agli stessi dolci. Il genio creativo di Ercole ha dimostrato che la ’Nduja può e deve diventare un prodotto d’eccellenza assoluta, un salume di fascia alta, e non una specialità da rincorsa al prezzo più basso, ricavabile forzando sulla qualità delle materie prime. La ’Nduja utilizzata è stata quella di straordinario pregio prodotta dal giovane imprenditore e tecnico agrario Michele Dotro a Spìlinga. Una ’Nduja da filiera corta le cui caratteristiche approfondiremo in un apposito servizio giornalistico. La ’Nduja di Dotro è distribuita in esclusiva, a livello mondiale, da Mgls Srl.

Ercole Villirillo è il cuoco, di lunghissima esperienza e di comprovata abilità, che Mgls Srl ha scelto per costruire un tour in cui identità territoriale, storia, culture, tradizioni, arti, agroalimentare di vera eccellenza, enogastronomia, marketing, comunicazione integrata e qualificata, in una sintesi molto elegante ed armoniosa parleranno al mondo dei valori cui si ispira Magna Grecia Lifestyle. Stili di vita a misura d’uomo, sviluppo sostenibile, confronto aperto fra civiltà diverse, disponibilità continua al dialogo, fortissimo attaccamento alle proprie radici, rinuncia alla standardizzazione e omologazione imposta da un certo modo di intendere il mondo globale, amore per il sapere, per la scienza, per l’arte, culto della meritocrazia e della competenza, spiritualità. I piatti proposti da Ercole Villirillo nel corso della serata, che hanno saputo tenere in equilibrio la forza piccante della ’Nduja e il delicato pesce dello Jonio, e finanche la tenera ricotta di una sublime cassata, hanno dimostrato in pratica, anche sotto il profilo del gusto e dell’olfatto, i princìpi cui si ispira Magna Grecia Lifestyle.

Indovinato e apprezzato da tutti i presenti l’abbinamento con i vini selezionati. Mgls Srl ha prescelto per la serata le Cantine Librandi di Cirò Marina, il più importante presìdio della cultura del vino in Calabria. L’Èfeso, vino bianco molto strutturato, nato dalla vinificazione in purezza del Mantònico, e il classico Duca Sanfelice, rosso prodotto a base di solo Gagliòppo, il re dei vitigni autoctoni dell’antico Bruzio, hanno dato il meglio di sé. E così le Pàssule, passito a base dello stesso Mantònico che genera l’Èfeso: sensazioni, profumi, colori, sapori sprigionatisi in un contesto di armonia pitagorica, in cui anche le chiacchiere e le condivisioni di esperienze dei commensali hanno dato forma a una dimensione antropologica tipicamente meridionale, forte di valori sani quali la stima, l’amicizia, il non comune senso di ospitalità, la gioia di vivere.

“Io Scelgo Calabria”, è a cura di Massimo Tigani Sava, direttore editoriale di VideoCalabria e fondatore di Local Genius, Giornale delle Identità Territoriali. “Crediamo tantissimo – ha dichiarato Salvatore Gaetano, editore di VideoCalabria e general manager di Mgls Srl società che gestisce il progetto “Il Scelgo Calabria” – a questo progetto denominato Magna Grecia Lifestyle. Lo consideriamo di rilevanza strategica perché è un’idea che può cambiare in positivo la storia del Sud Italia, soprattutto in relazione alle sfide che ci presenta il mondo globale”. Massimo Tigani Sava ha chiosato: “Magna Grecia Lifestyle rappresenta e condensa il meglio delle radici storico-culturali, artistiche, agroalimentari, artigianali, umane di un territorio, quello del Mezzogiorno d’Italia, che se ben amministrato potrebbe diventare una delle aree più ricche, generose, stabili, felici del pianeta. Non è stato così per errori gravissimi del passato e del presente. Noi ce la metteremo tutta per segnare una svolta”.

MESSA IN ONDA
La puntata andrà in onda su VideoCalabria, canale 13 del digitale terrestre: Mercoledì 6 marzo alle ore 21.10. Repliche: Venerdì 8 marzo, alle ore 23.00; Domenica 10 marzo alle ore 12.00. Nelle stesse date e negli stessi orari la trasmissione potrà essere seguita in streaming internet, sul sito www.videocalabria.tv, sezione Diretta. Successivamente, on demand, nell’apposita sezione del sito ufficiale di VideoCalabria. Servizi di approfondimento sui giornali online Local Genius e TgCal24.

Fotografia pubblicata: un momento del taglio della ’Nduja record
Da sinistra: Ercole Villirillo, Salvatore Gaetano, Massimo Tigani Sava, Michele Dotro

Nessun prodotto nel carrello.