video

Progetto

Magna Grecia Lifestyle è un grande e articolato progetto di comunicazione integrata che mira a suggerire, al sempre più disorientato mondo globale, stili di vita sostenibili e a misura d’uomo. Le radici culturali e identitarie di Magna Grecia Lifestyle affondano nella storia più antica dell’Italia Meridionale, caratterizzata dalla splendida stagione delle colonie magnogreche. Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia, a partire dall’VIII sec. a.C., furono la culla di una grande civiltà, quella della Magna Grecia (intesa nella sua accezione, anche geografica, più ampia, comprendente anche la Trinacria), che ha dato un contributo enorme allo sviluppo del mondo occidentale, e non solo, sotto il profilo culturale, filosofico, civile, artistico ed anche di organizzazione economico-sociale. Le vicende di Lokroi, Sybaris, Rhegion, Kaulon, Kroton, Metapóntion, Elea, Taras oltre che delle siciliane Syrákousai, Akragas, Zancle… e di tutte le grandi personalità politiche, militari, filosofiche, letterarie, poetiche, artistiche, scientifiche e finanche sportive che le caratterizzarono, hanno lasciato un segno indelebile e rappresentano le fondamenta di tutto ciò che oggi ci circonda, anche di più moderno e innovativo.

Magna Grecia Lifestyle si è pertanto prefissata obiettivi globali, tanto strategici quanto significativa e importante è stata la presenza del Sud Italia nel mondo. Pieno recupero della dimensione storica e identitaria, promozione del patrimonio artistico e archeologico, agricoltura, agroalimentare, enogastronomia, artigianato artistico e salvaguardia di tecniche di lavoro e saperi, genio mediterraneo, tradizioni locali, valorizzazione delle professionalità “autoctone”: questi i capisaldi di tante articolate iniziative che mirano, in sintonia con i princìpi dell’armonia pitagorica, a generare momenti sani di sviluppo economico e di crescita sociale e civile.

E fu nell’antica Kroton, sulle rive dello Jonio calabrese, che nella seconda metà del VI sec. a.C. giunse il sommo Pitagora. Con la nascita della Scuola Pitagorica l’Occidente inizio a “pensare” e si posero le basi della speculazione filosofica. Ma Pitagora e i suoi seguaci furono anche scienziati, medici, matematici, astronomi, musicologi, esperti di alimentazione e dietetica, letterati, artisti, politici e governanti ispirati sempre dai supremi princìpi di equilibrio tra gli opposti, di armonia universale, di bellezza , di saggezza, di amore per la cultura, l’arte e la musica.

I valori, i princìpi e gli ideali maturati durante la stazione magnogreca, e che hanno influenzato positivamente i millenni successivi, sono ancora più attuali al mondo d’oggi che per molti aspetti si presenta smarrito, impaurito, senza riferimenti forti, mortificato da crisi e degenerazioni di ogni tipo, indebolito nella sua risorsa più strategica: la dimensione umana.

Magna Grecia Lifestyle, forte di radici tanto nobili e profonde, intende contribuire, con l’ausilio della comunicazione integrata e di progetti tanto moderni quanto all’avanguardia, a recuperare nella società globale le ragioni più profonde dell’esperienza e della dimensione umana.

Nessun prodotto nel carrello.